Hippocrates Pharma Genetics (HPG) fa parte di Hippocrates Group e rappresenta l’unica realtà italiana operante nel campo della genetica molecolare in grado di offrire una rosa di servizi di alto profilo, ma anche di sinergie orientate all’industria farmaceutica.

In particolare Hippocrates Pharma Genetics, oltre ai tipici servizi offerti da una Contract Research Organization, dispone di un parco strumenti, apparecchiature e piattaforme all’avanguardia in grado di coprire, a costi estremamente concorrenziali, necessità analitiche che vanno dalla medicina personalizzata (farmacogenetica) all’epidemiologia genetica (GWAS).

L’arricchimento di uno studio clinico o epidemiologico con contenuti di genetica molecolare dilata enormemente la visibilità dello studio, spesso su scala internazionale.

Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, l’aggiunta di tali contenuti ha costi che sono una modesta frazione di quelli dello studio madre e soprattutto ciò può solitamente avvenire in corso d’opera, anche quindi in studi già in corso.

Da qualche tempo, dopo anni di grande popolarità, sia gli studi di fase 4, che gli studi non interventistici, come gli studi epidemiologici, stanno perdendo parte del proprio appeal presso la comunità medica. Le ragioni principali sono la relativa inflazione di questo tipo di studi e la scarsità di significative novità negli obiettivi.

Uno studio epidemiologico, non meno che clinico di qualunque fase, può amplificare il proprio spessore e la propria visibilità scientifica se integrato ed arricchito da indagini di genetica e biologia molecolare.